A distanza di 6 anni e mezzo dalla direttiva  europea che lo richiedeva, l’Italia si dota di un provvedimento di recepimento che costituisce il nuovo testo sulla radioprotezione in Italia.

È stato pubblicato infatti sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2020 il D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020 relativo all’Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom. 

Esso abroga e sostituisce la precedente normativa e stabilisce nuove norme di sicurezza relative alla protezione contro i rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. 

Per conoscere tutte le novità previste dal Decreto

CMG Srl , radON.OFFU-SERIES Srl

 

organizzano per
martedì 22 settembre 2020 alle ore 15.00

 

"Corso di aggiornamento online
sul D.Lgs. n.101 del 31 luglio 2020: un focus sul rischio radon"


Durata 
2 ore

 

Programma

Analisi delle novità apportate rispetto alla precedente normativa nazionale e regionale e un approfondimento su come il nuovo decreto si coniuga con essa.

Analisi dei nuovi adempimenti per i datori di lavoro e relative scadenze.

Indicazioni operative su come assolvere ai nuovi adempimenti previsti.
 

Docente

Il corso sarà a cura dell'Ing. Massimo Esposito
Ingegnere nucleare - Direttore di U-Series S.r.l.
_________________________________

ESPERIENZE PROFESSIONALI
 

Laurea e dottorato in Ingegneria Nucleare ed Esperto di Radioprotezione di terzo grado, si occupa di radioprotezione, metrologia delle radiazioni ionizzanti e applicazioni industriali e ambientali della radioattività.

Nel 2003 fonda la società U-Series Srl, nata con l’obiettivo di fornire consulenze ed eseguire analisi nel campo della radioattività. Oggi U-Series può vantare oltre 1500 clienti in vari settori industriali, sia per attività di laboratorio che di consulenza, è certificata ISO 9001 e accreditata ISO 17025 per le principali metodiche. il laboratorio partecipa ogni anno a numerosi interconfronti internazionali e svolge oltre 20.000 analisi per anno, anche per clienti con particolari e specifiche esigenze.

Nel tempo Massimo ha avuto incarichi anche di livello internazionale: ha svolto analisi e prestato consulenze nell’ambito della commissione d’inchiesta sull’uso di uranio impoverito nella ex-Yugoslavia; dalla National Geographic Society ha avuto l’incarico di valutare le condizioni di sicurezza e di impiego di sorgenti neutroniche all’interno di Palazzo Vecchio a Firenze; ha incarichi di Esperto di Radioprotezione per conto di alcune delle più importanti aziende italiane e multinazionali e delle principali agenzie spaziali internazionali [European Space Agency (ESA) e le agenzie spaziali americana (NASA), russa (JCTC), tedesca (DLR), cinese (China Astronaut Research and Training Center), giapponese (JAXA)] per alcune attività svolte dagli astronauti; a seguito dell’incidente di Fukushima è stato incaricato dalla Ducati di valutare e assicurare le condizioni di sicurezza della gara di MOTOGP in Giappone.


Il corso di aggiornamento ha un costo di € 200,00 + IVA.
È previsto il rilascio di un attestato valido anche come aggiornamento per ASPP, RLS e RSPP.
 

 Vuoi iscriverti? Clicca in basso!