Fissa le tue priorità strategiche partendo da un'analisi SWOT professionale

Quando si tratta di creare una visione strategica, un'analisi SWOT è un passaggio importante. Si tratta di una fase importante per le aziende e le organizzazioni per acquisire informazioni su punti di forza, debolezze, opportunità e minacce interni ed esterni. 

Ecco due regali per te, il primo un articolo che ti spiega come fare un’analisi SWOT e un esempio e l’altro prezioso regalo un appuntamento con uno dei nostri consulenti per realizzare una SWOT insieme. Si hai capito bene gratuitamente ti aiuteremo a creare la tua SWOT.

Compila più velocemente i campi utilizzando uno dei tuoi account social

 
L'email inserita non è corretta
Formato cellulare non corretto


Il sottoscritto, letta l'Informativa, lascia il consenso per le attività di seguito descritte:

Conosci la storia del boscaiolo e della produttività?

C’era una volta un robusto taglialegna in cerca di lavoro. Dopo aver girato alcune città trovò finalmente un impiego presso un importante commerciante di legno.

Il Taglialegna fu assunto con un’ottima paga e le eccellenti condizioni di lavoro lo portarono ad affrontare questo cambiamento con grande motivazione.

Il primo giorno di lavoro il capo diede al nuovo taglialegna un’ascia e gli mostrò l’area del bosco dove avrebbe dovuto lavorare. Il taglialegna ringraziò ancora una volta il commerciante per il lavoro e senza perdere tempo s’incamminò nel bosco.

A sera il taglialegna aveva abbattuto addirittura 18 alberi, un vero e proprio record. Il capo si congratulò sinceramente con lui e questa riconoscenza motivò ancor di più il taglialegna a fare del suo meglio l’indomani.

Il secondo giorno il taglialegna lavorò con grande motivazione, impiegando tutte le sue energie per superare il numero di alberi abbattuti il giorno prima. Purtroppo qualcosa non andò come previsto. Al tramonto gli alberi abbattuti erano solamente 15.

Fortunatamente il taglialegna non era per niente demoralizzato. “Solo un intoppo” pensò.

Il terzo giorno si alzò un’ora prima in modo da avere a disposizione più tempo per abbattere quanti più alberi possibili. Nonostante la voglia, la motivazione e le energie spese, il numero di alberi calò a 10.

Per quanta energia e grinta mettesse nel suo lavoro, giorno dopo giorno, il numero di alberi abbattuti continuò a calare inesorabilmente.

Mortificato, il taglialegna sì presentò dal capo scusandosi per lo scarso rendimento a cui non riusciva a darsi spiegazione.

Al che l’esperto commerciante di legno pose al taglialegna una semplice domanda: “Quando è stata l’ultima volta che hai affilato la tua ascia?.

Un poco imbarazzato il taglialegna rispose: “Signore, non ho avuto tempo per affilare la mia ascia, ero troppo impegnato a tagliare gli alberi”.

La morale della storia si collega alle analisi strategiche perché a volte siamo totalmente immersi dal lavoro e dalle cose da fare che non abbiamo il tempo di organizzare meglio il lavoro e concentrare le energie sulle cose che contano di più in azienda.

Pensate all’analisi SWOT proprio come ad un momento per affilare l’ascia….

Compila il form e ricevi l’articolo che ti mostrerà come fare un’analisi SWOT e un appuntamento con i nostri consulenti per aiutarti a realizzarla.

Compila più velocemente i campi utilizzando uno dei tuoi account social

 
L'email inserita non è corretta
Formato cellulare non corretto


Il sottoscritto, letta l'Informativa, lascia il consenso per le attività di seguito descritte: