Mobile, Social e AI singolarmente hanno un impatto fortissimo sul mondo del marketing e della comunicazione. Ma quando questi tre mondi comunicano fra loro, contaminandosi in un flusso continuo di dati e informazioni, sprigionano il loro vero potenziale. Ogni canale diventa un touchpoint collegato ad un altro in un percorso continuo, integrato e convergente.
Ma che cosa significa concretamente? Qual è l’impatto per le aziende e come trasformare la complessità in opportunità da cogliere? Proviamo a rispondere e dare soluzioni in quest’articolo. Partiamo innanzitutto da una considerazione sempre più vera: lo smartphone è diventato il principale strumento attraverso cui conversiamo, accediamo ad internet e utilizziamo i Social Network. Le app di messaggistica sono sempre più strumenti di marketing che, se gestite in maniera efficace, consentono alle imprese di utilizzare un nuovo e potente strumento di comunicazione.
Oggi è possibile integrare nella strategia di Marketing strumenti come il ChatBot per il raggiungimento di molteplici obiettivi:
· Servizio 7/7 h 24
· Risposte rapide a domande semplici
· Convenienza
· Facilità di comunicazione
· Risoluzione di reclami
· Customer experience positiva
· Risposte rapide a domande complesse
Con i ChatBot è possibile acquisire i dati del cliente attraverso Form conversazionali organizzati su domanda e risposta e quindi più naturali rispetto al sistema dell’Inbound Marketing. Grazie all’Intelligenza Artificiale possiamo inserire risposte a domande a cui non avevamo pensato, interpretare le richieste degli utenti e offrire risposte più pertinenti, suggerire percorsi di conversazione: veri e propri funnel con Call to Action attivabile mediante TAP.
Per raggiungere questi risultati servono idee, competenze e gli strumenti giusti. Una piattaforma all in one permette di avere tutto sotto controllo, consente di creare, diffondere e misurare i contenuti. Uno strumento che consenta, inoltre, di gestire i contatti dei clienti, di profilarli e grazie all'Intelligenza Artificiale di attribuire punteggi di qualità (lead scoring) che aiutano a comprendere il momento migliore per contattare il cliente.